Controllo Caffé Speciale


Classificazione del caffè verde: Metodo di Brasile / New York

Lo standard di classificazione dei chicchi per il caffè verde fornito da SCAA è un ottimo metodo di confronto. E’ superiore ad alcuni sistemi in quanto mette in relazione tra i chicchi del caffè difettosi e la qualità della bevanda. Tuttavia ignora alcuni dei difetti importanti che possono verificarsi nel caffè (vedi il metodo brasiliano per classificare i chicchi di caffè verde).

Metodo di classificazione del caffè della SCAA

Trecento grammi di chicchi di caffè adeguatamente sbucciati devono essere classificati usando il crivello di 14, 15, 16, 17, e 18. I chicchi di caffè rimanenti in ciascuno crivello vengono pesati e la percentuale viene registrata. Poiché per la classificazione di 300 grammi di caffè occorre molto tempo, di solito si utilizzano 100 grammi di caffè, Se il caffè è di alta qualità con solo pochi difetti si può usare 300 grammi; Se il caffè è di qualità inferiore con molti difetti è meglio usare 100 grammi, questo metodo molte volte è sufficiente in una classificazione corretta in qualsiasi grado al di sotto del livello standart o OFF Grado. I caffè dovrebbero quindi essere tostati per valutare le caratteristiche della tazzina.

Caffè Speciali (1) Cicchi speciali verde non ha più di 5 difetti rilevati in 300 grammi di caffè. I difetti primari non sono ammessi. Un massimo di 5% sopra o sotto le dimensioni del crivello indicato è tollerato. Caffè speciali deve avere almeno un attributo distintivo sulla tazzina, sapore, acidità, aroma, deve essere privo di difetti e impurità. Quakers non sono ammessi . Il contenuto di umidità è tra 9-13%
Caffè Premium (2) Caffè Premium non dovrà avere più di otto difetti rilevati in 300 grammi. Difetti primari non sono ammessi. Un massimo di 5% sopra o sotto le dimensioni del crivello indicato è tollerato. Deve avere almeno un attributo distintivo sulla tazzina , sapore, acidità, aroma, o deve essere privo di difetti e può contenere solo 3 quakers . Il contenuto di umidità è tra 9-13%

Caffè Tradizionale(3) Caffè tradizionale non deve avere più di 9-23% difetti rilevati in 300 grammi. Deve essere di 50% il peso, oltre le dimensioni del crivello 15 con non più di 5% della dimensioni del crivello sotto di 14. Difetti nella tazzina non sono ammessi e un massimo di 5 quakers sono ammessi. Il contenuto di umidità è tra 9-13.

Scala in cm 1x1